Vestirsi di natura
Laboratorio di tessitura etrusca
- sabato 23 settembre
- ore 17,00
- presso il Museo Civico Gregorio Bianchini di Trevignano Romano
Devi sapere che il Museo Civico Gregorio Bianchini aderisce, insieme a tutte le realtà istituzionali, alle GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione d’Europa
, il cui tema di quest’anno è “Patrimonio InVita”. Il tema invita a riflettere sul patrimonio culturale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”, con i valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro.
Per l’occasione, presso il Museo, verrà organizzato un laboratorio di tessitura etrusca, organizzato dalla Soc. Coop Matrix96 e l’Associazione di Archeologia sperimentale Paleoes-EXTAD con la sua Comunità Patrimoniale con cui si vuole valorizzare la produzione tessile, pratica che in antico era connessa a ogni livello sociale e costituiva una delle attività più laboriose ed articolate del quotidiano, rivestendo una grande importanza economica e culturale. La maggior parte dei reperti di tessuto italiani, tuttavia, si sono conservati solo in minuscole tracce osservabili su superfici metalliche, spesso provenienti da corredi tombali, come nel corredo della Tomba Annesi Piacentini, conservato nel nostro Museo, dove sono state rinvenute piccole porzioni di tessuto mineralizzato, in cui è possibile individuare il tipo di intreccio.
L’evento rientra in Tesori Naturali 2023 promosso dalla Regione Lazio ed organizzato dal Parco Regionale Bracciano-Martignano in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano e il nostro Museo.
Il laboratorio si svolgerà sabato 23 settembre, alle ore 17,00, presso il Museo. L’evento è gratuito ma la prenotazione è necessaria
Per info e prenotazioni 3396203329
Vienici a trovare
