Regata internazionale 470, lago di Bracciano
470 European Trophy & World Master’s Cup 2023
Le due regate internazionali si svolgeranno dal 1 al 5 agosto. Gli atleti sfileranno in piazza IV Novembre per la cerimonia di apertura.
- dal 1 al 5 agosto
- Bracciano
La grande vela arriva a Bracciano con il “470 European Trophy & World Master’s Cup 2023”, che si terrà dal 1 al 5 agosto per la prima volta in Italia nella duplice formula di Campionato Europeo Open e Mondiale Master. L’evento sportivo è stato presentato oggi, mercoledì 13 luglio, dalla Regione Lazio e la Federazione Italiana di Vela. La manifestazione, assegnata al circolo velico Planet Sail di Bracciano, già organizzatore nel 2018 del Campionato Mondiale Juniores, è tra le competizioni più prestigiose del settore e vede la partecipazione di molti atleti provenienti da ogni parte del mondo con grandi ricadute dal punto di vista della promozione del territorio. Si parte il primo di agosto con la Cerimonia di apertura che si svolgerà a Bracciano in piazza IV Novembre alle ore 19.00.
Testo tratto dal sito della Regione Lazio
470 EUROPEAN TROPHY & WORLD MASTER’S CUP 2023
Il LAGO DI BRACCIANO È UN CAMPO DI REGATA OTTIMALE
Un lago, quello di Bracciano, che si presta ottimamente allo scopo, cioè come campo di regata, che in linea d’aria si trova soltanto a una decina di chilometri di distanza dalla costa tirrenica, da Ladispoli e Santa Severa, che quindi riceve perfettamente le brezze che giungono dal mare, distribuite poi dalle colline che ne variano la velocità e, infine, influenzano la termica delle acque, facendo del lago un luogo di competizione velica che si caratterizza in modo particolare per la tecnica. Si generano correnti diverse rispetto ad altri bacini lacuali, onde corte e ravvicinate che impongono agli skipper un’adeguata conduzione dell’imbarcazione, condizioni ovviamente diverse da quelle marine, ma anche da quelle degli altri laghi. Dunque, strategie e tattiche degli equipaggi dovranno necessariamente sposarsi con i venti e il moto ondoso di Bracciano.
Testo tratto da insidertrend.it
Immagini dalla pagina facebook 470
