Cerca
Close this search box.

7° Bandiera BLU 2018 – 2024

Cerca
Close this search box.
Il logo del Comune di Trevignano Romano
Il logo dell'assessorato al turismo del Comune di Trevignano Romano
23 Maggio 2024

Evento a pagamento

Oli essenziali e terapie integrate

Summer School per professionisti

Sala Consiliare

3-4-5 Luglio 2024

Evento a pagamento

Scorri in basso

per le info su questo evento

Facebook
Twitter
WhatsApp

Oli essenziali e terapie integrate nel trattamento della paziente affetta da tumore al seno

Aggiornamento per professionisti del Sistema Sanitario Nazionale in materia di trattamenti integrati alla medicina allopatica

  • 3-4-5 Luglio 2024
  • Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano Piazza Vittorio Emanuele III, 1

Iscrizioni entro il 30/6/2024

La Summer School è co-organizzata con il Comune di Trevignano Romano

La Summer School nasce, sotto la direzione del Prof. Maurizio Sanguinetti, e riunisce lo sforzo integrato dei docenti afferenti ai due Master di I livello dal titolo “Oli essenziali in fitoterapia, formulazioni farmaceutiche e cosmetiche” e “Terapie integrate nelle patologie oncologiche femminili” già presenti
nell’offerta formativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede Roma).

All’interno della pagina trovi il link al PROGRAMMA del corso

Il corso

Un numero sempre crescente di pazienti oncologici si rivolge alle medicine integrate per migliorare la qualità della vita attenuando i sintomi correlati alle terapie. Il corso è pensato per fornire al professionista la conoscenza di approcci terapeutici multidisciplinari per sostenere la paziente oncologica malata di una complessa patologia come quella del cancro al seno. Le medicine integrate rappresentano, in questo contesto, una risorsa importante per la Sanità Pubblica ma, al contempo, è necessario proporre al paziente un metodo ragionevolmente condiviso, con strumenti di lavoro adeguati, protocolli terapeutici e raccomandazioni che integrano la medicina allopatica con le evidenze scientifiche delle medicine integrate. A tal fine, è importante strutturare la consapevolezza del paziente di seguire piani terapeutici in cui più discipline e professionisti si interfacciano con l’obiettivo unico della cura e dell’attenzione del malato. Il programma della Summer School nasce come aggiornamento e ampliamento per professionisti del Sistema Sanitario Nazionale e ha l’obiettivo di formare tutti i professionisti a contatto con pazienti oncologiche malate di cancro al seno, circa i possibili supporti terapeutici nell’ambito di sintomatologie frequenti quali l’ansia, lo stress, il dolore nonché nel trattamento e/o prevenzione delle patologie microbiche e circa la corretta alimentazione relativa al quadro patologico.

Vantaggi

  • Aggiornamento per professionisti del Sistema Sanitario Nazionale in materia di trattamenti integrati alla medicina allopatica per il miglioramento della qualità della vita delle pazienti oncologiche malate di cancro al seno.
  • Formazione relativa ai possibili supporti terapeutici nell’ambito di sintomatologie frequenti quali l’ansia, lo stress, il dolore nonché nel trattamento e/o prevenzione delle patologie microbiche e circa la corretta alimentazione relativa al quadro patologico.
  • Integrazione delle ultime evidenze scientifiche in fitoterapia e aromaterapia con altre discipline integrate quali Mindfulness, Shiatsu, Qi gong e Musicoterapia.
  • Laboratori pratici in cui misurarsi per potenziare l’apprendimento. I discenti saranno protagonisti di sedute di trattamenti integrati e laboratori.

Al termine del corso, ciascun discente, secondo la propria competenza, acquisirà nozioni valide ad integrare l’aromaterapia e altre terapie integrate con la pratica clinica allopatica al fine di migliorare il benessere della paziente.

Quota di iscrizione

Quota di iscrizione al corso è pari ad euro 244,00 (iva compresa)

Contatti

  • Formazione Permanente ECM, convegni e manifestazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • glenda.ciotti@unicatt.it tel. +39 06.3015 4297 – +39 06.3015 4074
  • Per la richiesta di informazioni inerenti al programma contattare: maura.divito@unicatt.it
summer school olii essenziali2 - Trevignano Romano Turismo
Facebook
Twitter
WhatsApp

Luogo: Sala Consiliare
Data: 3-4-5 Luglio 2024

Tutti gli eventi li trovi su

Logo di Trevignano Romano Turismo

Altre info dal portale

Scopri Trevignano Romano

A due passi da Roma, il Lago di Bracciano è il luogo perfetto per la tua vacanza, in pieno relax e benessere dove è possibile godersi la straordinaria cornice naturale del lago, del Parco Regionale di Bracciano e Martignano, l’atmosfera e i sapori di un borgo ancora intatto e la bellezza delle terre che lo circondano. Ti aspettiamo.

Altri eventi che potrebbero interessarti

Concerto Straordinario con A. Gibboni Violino

23 Maggio 2024

RIGOLETTO di G. Verdi

25 Maggio 2024

Orientamento gratuito

27 Maggio 2024

Mercatino in riva al lago

1 e 2 Giugno 2024

Seconda edizione

01 Giugno 2024

II edizione - Immagini sul lago

8-16 giugno 2024

LICEO MUSICALE "S.ROSA DA VITERBO"

16 Giugno 2024

Special Guest Ambra... NUOVA LOCATION

20 Maggio 2024