Bandiera BLU 2018 – 2022

MARCIA INDIETRO

TRE FILM E UN DIBATTITO

28 Ottobre 2022

Evento a pagamento

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
WhatsApp

MARCIA INDIETRO

TRE FILM E UN DIBATTITO

L’appuntamento è per venerdì 28 ottobre, a cento anni esatti dalla Marcia su Roma.
Il Trevignano FilmFest organizza, nello storico cinema Palma della cittadina sul lago di Bracciano, una “marcia indietro” sulla presa di potere del regime fascista, con tre film, ospiti di grande qualità e un dibattito.
Si comincia alle 15.30 con il film parodia “Fascisti su Marte” di Corrado Guzzanti.
Alle 17, 45 verrà proiettato il documentario “Marcia su Roma” dell’irlandese Mark Cousins, presentato con successo il mese scorso alla Biennale di Venezia, che sarà seguito da un dibattito che si preannuncia di grande interesse. Saranno nostri ospiti infatti da un lato Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore, attore in una ventina di film (fra questi anche “Fascisti su Marte”), conduttore su “La 7” di Atlantide, dall’altro Maurizio Zinni, professore di Storia contemporanea e Storia dei partiti politici e dei movimenti sociali all’Università di Roma. “La Sapienza”, che ha dedicato una sua pubblicazione proprio ai film sul fascismo.
Alle 21,30 il terzo film, “L’ombra del giorno” (2022) che ha per protagonisti Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio. Verrà a presentarlo al Palma Giuseppe Piccioni, il regista. La giornata evento di quest’anno è la sesta che il Trevignano FilmFest organizza, in aggiunta alla rassegna a tema in programma a settembre. L’anno scorso fu la volta di “Inferno a New York”, a vent’anni esatti dall’11 settembre, con un’intervista esclusiva del grande regista americano Oliver Stone, dedicata a Trevignano e raccolta dalla nostra Silvia Bizio.

venerdì 28 ottobre
Cinema Palma

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
WhatsApp
Data: 28 Ottobre 2022
Luogo: CINEMA PALMA

Categorie

Altri eventi che potrebbero interessarti

Giochi di luce e colori

dall’8 dicembre al 6 gennaio