La danza nell’antichità.
Etruschi, Greci e Romani
Presentazione del volume “La danza nell’antichità. Etruschi, Greci e Romani” di Elisa Anzellotti,
La danza ha da sempre caratterizzato l’esistenza degli esseri umani, accompagnando i momenti salienti sia della vita religiosa che sociale, riuscendo ad abbracciare tutte le espressioni emotive, dalla gioia al dolore, dall’amore alla morte.
- domenica 11 giugno
- ore 17:00
- Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano
È proprio il corpo infatti il primo mezzo di comunicazione a disposizione di ogni individuo.
Nell’antichità la nascita della danza era connessa a quella dell’universo, il quale, a sua volta, si riteneva compisse una danza. Ne consegue che la sua origine fosse considerata divina, non a caso in molte fonti viene definita come un dono degli dei al genere umano e il mezzo per accostarsi a loro.
Le fonti principali per lo studio della danza in antico, soprattutto per i periodi più remoti, sono quelle iconografiche e proprio a queste si fa riferimento per lo studio della danza presso gli Etruschi, arte che deve aver rivestito un’indiscussa importanza visti i numerosi reperti che ne rappresentano i movimenti, in particolare in diverse tombe dipinte o in alcuni rilievi o bronzetti.
Sono questi alcuni degli argomenti che tratteremo domenica 11 giugno, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano, durante la presentazione del volume “La danza nell’antichità. Etruschi, Greci e Romani” di Elisa Anzellotti, coreografa e danzatrice professionista, laureata in Conservazione dei beni culturali e dottore di ricerca in un progetto dedicato alla danza come bene culturale immateriale.
L’autrice presenterà il primo tassello di un ampio progetto volto allo studio delle danze antiche, consentendo al pubblico di ricostruire e comprenderne la ricchezza.
Ti aspettiamo per questo imperdibile appuntamento!
L’ingresso è libero, sino a esaurimento posti.
