Etrusca disciplina
L’arte della divinazione nel mondo antico
Con settembre riprendiamo subito le nostre attività con un’iniziativa super interessante, che sappiamo già incuriosirà molti di voi.
Di cosa parliamo?
Ma dell’evento di sabato 16 settembre: “Etrusca disciplina. L’arte della divinazione nel mondo antico”, un’imperdibile attività di Archeotrekking, visita archeoesperienziale e Rievocazione storica!
- sabato 16 settembre
- ore 16.00
- presso il cancello Ingresso Bosco di Macchia Grande a Manziana
- L’iniziativa durerà circa 3 ore
Il percorso dell’Archeotrekking collegherà il Bosco di Macchia Grande di Manziana con il Monumento Naturale della Caldara di Manziana. Dopo una breve introduzione che narrerà degli antichi sistemi vulcanici laziali e delle loro formazioni si inizierà l’escursione lungo un sentiero affascinante che condurrà alla polla della Caldara e da lì al boschetto di betulle, alberi tipicamente nordici e testimoni dell’ultima glaciazione. Presso la Caldara sarà possibile partecipare ad un attività di rievocazione storica: la ricostruzione ipotetica di un rito etrusco dedicato alla divinazione in antico. Come testimoniato da tantissimi ritrovamenti presso fonti, sorgenti e laghi, infatti, il culto delle acque era molto importante nel mondo antico e spesso questi luoghi erano dedicati anche alle pratiche divinatorie, ricercando la volontà divina in diversi e particolari segni.
In questa occasione sarà quindi possibile approfondire alcuni aspetti cultuali e religiosi della cultura etrusca attraverso un allestimento didattico.
L’evento è gratuito (ma la prenotazione è obbligatoria) e si terrà sabato 16 settembre 2022, con appuntamento alle ore 16.00 presso il cancello Ingresso Bosco di Macchia Grande a Manziana.
L’iniziativa durerà circa 3 ore, la difficoltà della passeggiata è bassa ma consigliamo sempre di portare con sé zaino con acqua, scarpe da trekking, pantaloni lunghi da escursionismo, un impermeabile qualora fosse prevista pioggia, spray repellente contro insetti, cappello, crema solare.
L’attività, realizzata dalla Soc. Coop. Matrix96 in collaborazione con l’Associazione di Rievocazione Storica SUODALES, il Museo Civico Etrusco Romano “G. Bianchini” e il Comune di Trevignano Romano, rientra in Tesori Naturali 2023, evento promosso dal Parco Regionale Bracciano-Martignano e dalla Regione Lazio.
Per info e prenotazioni
info@matrix96.it, 3396203329
