Cerca
Close this search box.

6° Bandiera BLU 2018 – 2023

Cerca
Close this search box.
Il logo del Comune di Trevignano Romano
Il logo dell'assessorato al turismo del Comune di Trevignano Romano
19 Aprile 2024

Evento Gratuito

Etrusca disciplina

L’arte della divinazione nel mondo antico

ingresso Bosco di Macchia Grande a Manziana

Ore 16.00

16 Settembre 2023

Evento Gratuito

Scorri in basso

per le info su questo evento

Facebook
Twitter
WhatsApp

Etrusca disciplina

L’arte della divinazione nel mondo antico

Con settembre riprendiamo subito le nostre attività con un’iniziativa super interessante, che sappiamo già incuriosirà molti di voi.

⁉️Di cosa parliamo?

👉Ma dell’evento di sabato 16 settembre: “Etrusca disciplina. L’arte della divinazione nel mondo antico”, un’imperdibile attività di Archeotrekking, visita archeoesperienziale e Rievocazione storica!

  • sabato 16 settembre
  • ore 16.00
  • presso il cancello Ingresso Bosco di Macchia Grande a Manziana
  • L’iniziativa durerà circa 3 ore

Il percorso dell’Archeotrekking collegherà il Bosco di Macchia Grande di Manziana con il Monumento Naturale della Caldara di Manziana. Dopo una breve introduzione che narrerà degli antichi sistemi vulcanici laziali e delle loro formazioni si inizierà l’escursione lungo un sentiero affascinante che condurrà alla polla della Caldara e da lì al boschetto di betulle, alberi tipicamente nordici e testimoni dell’ultima glaciazione. Presso la Caldara sarà possibile partecipare ad un attività di rievocazione storica: la ricostruzione ipotetica di un rito etrusco dedicato alla divinazione in antico. Come testimoniato da tantissimi ritrovamenti presso fonti, sorgenti e laghi, infatti, il culto delle acque era molto importante nel mondo antico e spesso questi luoghi erano dedicati anche alle pratiche divinatorie, ricercando la volontà divina in diversi e particolari segni.

In questa occasione sarà quindi possibile approfondire alcuni aspetti cultuali e religiosi della cultura etrusca attraverso un allestimento didattico.

L’evento è gratuito (ma la prenotazione è obbligatoria) e si terrà sabato 16 settembre 2022, con appuntamento alle ore 16.00 presso il cancello Ingresso Bosco di Macchia Grande a Manziana.

L’iniziativa durerà circa 3 ore, la difficoltà della passeggiata è bassa ma consigliamo sempre di portare con sé zaino con acqua, scarpe da trekking, pantaloni lunghi da escursionismo, un impermeabile qualora fosse prevista pioggia, spray repellente contro insetti, cappello, crema solare.

L’attività, realizzata dalla Soc. Coop. Matrix96 in collaborazione con l’Associazione di Rievocazione Storica SUODALES, il Museo Civico Etrusco Romano “G. Bianchini” e il Comune di Trevignano Romano, rientra in Tesori Naturali 2023, evento promosso dal Parco Regionale Bracciano-Martignano e dalla Regione Lazio.

Per info e prenotazioni

info@matrix96.it, 3396203329

etrusca disciplina 1 - Trevignano Romano Turismo
Facebook
Twitter
WhatsApp

Luogo: ingresso Bosco di Macchia Grande a Manziana
Data: 16 Settembre 2023

Tutti gli eventi li trovi su

Logo di Trevignano Romano Turismo

Altre info dal portale

Scopri Trevignano Romano

A due passi da Roma, il Lago di Bracciano è il luogo perfetto per la tua vacanza, in pieno relax e benessere dove è possibile godersi la straordinaria cornice naturale del lago, del Parco Regionale di Bracciano e Martignano, l’atmosfera e i sapori di un borgo ancora intatto e la bellezza delle terre che lo circondano. Ti aspettiamo.

Altri eventi che potrebbero interessarti

Grande sonata di Frank e la fascinosa Sinfonia Spagnola di Lalò

20 Aprile 2024

Mercatino in riva al lago

21 Aprile 2024

Racconto di una storia siciliana

21 Aprile 2024

Esposizione florovivaistica

25 Aprile 2024

Turandot di G. Puccini

27 Aprile 2024

Degustazioni, Prodotti locali, Artigianato

01 Maggio 2024

Festival dei racconti Brevi II Edizione

Scade il 28 Aprile 2024

La banda cerca musicisti

Prove ogni martedí