Empatia e introspezione nel ritratto
Workshop fotografico con Enzo Dal Verme
- Sabato 10 Giugno 2023
- al Trevignano Romano Photofest
- Centro Congressi, viale garibaldi 127
- ore 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:00
Col digitale e col cellulare ci sentiamo tutti fotografi, ma cosa differenzia un’immagine o un selfie da una fotografia o ancor più da un ritratto che comunichi l’emozioni del soggetto ripreso.
L’incontro con un ritrattista come Enzo dal Verme è un’occasione unica per imparare a gestire il rapporto tra il fotografo e il soggetto. Un workshop ricco di contenuti e divertente per appassionati e professionisti della fotografia curiosi di esplorare il rapporto tra il fotografo e il soggetto.
Enzo ha pubblicato i suoi ritratti di celebrità e di persone comuni fotografate in giro per il mondo su Vanity Fair, L’Uomo Vogue, Elle e sulle riviste più importanti. Per riuscire a gestire i suoi scatti e ritrarre qualcosa di intimo dei suoi soggetti, nel corso del tempo ha sviluppato un approccio personale che condividerà con gli studenti.

“Una giornata dedicata alla fotografia di ritratto per allenare la propria sensibilità nell’interagire con i soggetti e comporre le immagini.
Non si parlerà di tecnica o schemi luce, ma di rapporto tra il fotografo e il soggetto, capacità di interagire, destrezza nel completare tutte le fasi necessarie a completare il ritratto adattandosi alle situazioni che si presentano…”
Programma della giornata:
10:00 – 13:00
· lezione introduttiva con proiezioni
· perché scattare ritratti
· cosa influenza la produzione creativa
· l’obiettivo è obiettivo?
· comporre le immagini con intuizione e rapidità
· interagire coi soggetti
· esercizi di focalizzazione
13:00
· pausa pranzo
14:30 – 18:00
· cosa aiuta e cosa frena un fotografo
· esercizi di percezione, interazione e inquadratura
· dieci consigli pratici per scattare ritratti d’impatto
· semplici azioni concrete per realizzare i propri progetti fotografici
· esercizio conclusivo
Cosa portare: macchina fotografica reflex o mirrorless possibilmente con un obiettivo 50mm luminoso (se non è una focale fissa va bene lo stesso) più le eventuali lenti preferite dal partecipante. Carta e penna (o tablet?) per prendere appunti.
Quota di partecipazione 150,00 + € 15,00 iscrizione associazione lago incantato