COSA DIVENTEREMO?
RIFLESSIONI INTORNO ALLA NATURA
MERCOLEDÌ 21 GIUGNO DALLE ORE 17.30 I BAMBINI DA 6 A 10 ANNI sono invitati a partecipare al primo laboratorio di “Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura”.
- mercoledì 21 giugno
- dalle 17.30 alle 19.30 e si terrà in spiaggia
- APPUNTAMENTO AL CANCELLO DEL CIRCOLO VELICO 3V IN VIA DI PRATO LUNGO PER POI SPOSTARSI INSIEME.
“Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura” è il titolo del libro di Antje Damm, edito da Orecchio Acerbo.
Un libro fatto di scatti fotografici accompagnati da domande tipo: «La natura è la stessa per tutte le persone?», domanda alla quale ne seguono tante altre ancora che si prestano a riflessioni personali e/o condivise.
Da questo libro il Goethe-Institut Rom ha sviluppato la Mostra itinerante ‘Cosa diventeremo’ che si compone di 26 tavole bilingue italiano e tedesco.
Questi sono stati i punti di partenza da cui ha preso forma l’idea divenuta poi concreta di proporre all’interno del macro progetto CONNESSIONI delle attività laboratoriali rivolte alle bambine e ai bambini delle classi IV elementari dell’IC Tommaso Silvestri sede di Trevignano Romano per l’a.s. 2023/2024. Appuntamenti che seguiranno il ciclo delle stagioni partendo dall’estate, passando per l’autunno, continuando per l’inverno e concludendosi in primavera.
Le attività in alcune giornate saranno aperte anche ad un pubblico di bambini più eterogeneo per età.
Il primo incontro sarà in occasione del Solstizio d’estate, mercoledì 21 giugno dalle 17.30 alle 19.30 e si terrà in spiaggia e sarà aperto ai bambini dai 6 ai 10 anni.
A partire da settembre inizieranno gli incontri a scuola a cadenza mensile dove le bambine e i bambini osservando la Natura si lasceranno andare alla loro creatività e alle domande che ne scaturiranno dall’osservazione.
Da febbraio a marzo 2024 grazie alla collaborazione con il Goethe-Institut arriverà a Trevignano Romano la mostra ‘Cosa diventeremo?’ che sarà accessibile alle classi che la vorranno visitare. Il tutto si concluderà in occasione della Ia ed. del Festival della Lettura (23-24 marzo) quando verrà allestita, accanto a quella del Goethe, anche la Mostra delle opere realizzate nel corso dell’anno dalle classi IV elementari.
Il percorso è a cura de Il Dirigibile.it Associazione Culturale e rientra in CONNESSIONI, progetto realizzato con i finanziamento del Centro per il libro e la lettura – Bando Città che legge 2021.
