Cerca
Close this search box.

6° Bandiera BLU 2018 – 2023

Cerca
Close this search box.
Il logo del Comune di Trevignano Romano
Il logo dell'assessorato al turismo del Comune di Trevignano Romano
27 Febbraio 2024

Evento Gratuito

Aspettando Archeofest 2023

Giornate Europee dell’Archeologia

SALA CONSILIARE e MUSEO CIVICO ETRUSCO

sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Evento Gratuito

Scorri in basso

per le info su questo evento

Facebook
Twitter
WhatsApp

Aspettando Archeofest 2023

Giornate Europee dell’Archeologia

Siamo nel pieno della settimana dedicata alle Giornate Europee dell’Archeologia che si terranno dal 17 al 18 giugno!🏺🥻👷‍♀️👷‍♂️⛏🗿🇪🇺

Anche il nostro museo partecipa, nei giorni

  • 17 e 18 giugno

con tantissime iniziative.

Programma

‼️ Sabato 17 daremo inizio alle attività con l’evento Aspettando Archeofest®, la giornata di presentazione del festival di Archeologia sperimentale Archeofest®, ideato e organizzato dall’Ass. Cult. Paleoes – EXTAD.

⏰ Dalle 10:00 alle 13:00 la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Trevignano Romano ospiterà una tavola rotonda, aperta al pubblico, dedicata agli strumenti di valorizzazione dell’Eredità culturale, tra cui l’Archeologia sperimentale, l’Archeologia pubblica, l’Archeologia partecipata e la Rievocazione storica per capire come, in una visione sinergica, possano generare nuovi percorsi di valorizzazione.

Nel pomeriggio, invece, le attività proseguiranno proprio nel nostro Museo 🏛 con un’apertura straordinaria, a cura della Soc. Coop. Matrix96, dalle 16:00 alle 23:00.

⏰ Alle 16:00 tutte le bambine e i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio “Caro Larth ti scrivo” dedicato alla scrittura etrusca, ideato e organizzato dall’Associazione di Rievocazione storica SVODALES e facente parte del bando Tesori Naturali 2023 , promosso dal Parco di Bracciano e Martignano.

⏰ Dalle 18:00 alle 22:00 postazioni di Archeologia sperimentale, curate dall’Ass. Cult. Paleoes – EXTAD e Soc. Coop.Matrix96, e di Rievocazione storica, curate dall’Ass. SVODALES, animeranno il percorso espositivo della nostra collezione e condurranno i visitatori in un viaggio nel tempo di tipo immersivo e sensoriale 🖐👀👃👅👂.

L’edizione 2023 di Aspettando Archeofest® vede la collaborazione del Comune di Trevignano Romano, che ha accolto con grande favore l’intera iniziativa, ospitando i lavori della tavola rotonda dal titolo: “Gli strumenti per la valorizzazione dell’Eredità culturale. Archeologia sperimentale, Archeologia pubblica, Archeologia partecipata e Rievocazione storica”, del Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano presso il quale si svolgeranno le attività di Archeologia sperimentale e di Rievocazione storica, del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che, dal 2018, che è tra i coorganizzatori del festival, della Soc Coop. Matrix96 e dell’Associazione di Rievocazione storica SVODALES, con il patrocinio della Confederazione Italiana Archeologi.

‼️ Domenica 18 affronteremo un altro affascinante tema del mondo antico: la musica e il suo potere terapeutico.

⏰ Alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Trevignano Romano, l’Associazione Culturale LVDI SCAENICI, presenterà il documentario, prodotto da Tarraco Viva, “Musica e danza. Cura per il corpo e la mente” 🎵🎶💃.

👉L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

📞📨 Per informazioni riguardo le due giornate puoi contattarci via Messenger, oppure telefonare o inviare un whatsapp al numero 3396203329.

Non aspettare e raggiungici nel weekend 😉!

aspettando archeofest 2023 2 - Trevignano Romano Turismo
aspettando archeofest 2023 3 - Trevignano Romano Turismo
aspettando archeofest 2023 1 - Trevignano Romano Turismo
Facebook
Twitter
WhatsApp

Luogo: SALA CONSILIARE e MUSEO CIVICO ETRUSCO
Data: sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Tutti gli eventi li trovi su

Logo di Trevignano Romano Turismo

Altre info dal portale

Scopri Trevignano Romano

A due passi da Roma, il Lago di Bracciano è il luogo perfetto per la tua vacanza, in pieno relax e benessere dove è possibile godersi la straordinaria cornice naturale del lago, del Parco Regionale di Bracciano e Martignano, l’atmosfera e i sapori di un borgo ancora intatto e la bellezza delle terre che lo circondano. Ti aspettiamo.

Altri eventi che potrebbero interessarti

Gabriele Joima

03 Marzo 2024

Mercatino in riva al lago

03 Marzo 2024

CAVALLERIA RUSTICANA

23 Marzo 2024

Degustazioni, esposizione, prodotti tipici, artigianato

30, 31 Marzo e 1 aprile

Festival dei racconti Brevi II Edizione

Scade il 28 Aprile 2024

Rigorosamente in maschera

13 Febbraio 2024

Annullato causa Maltempo

11 Febbraio 2024

CORO POLIFONICO DI BRACCIANO

04 Febbraio 2024