
Ambrogio Sparagna e i solisti dell’orchestra popolare Italiana
E ORA BALLO!
CANTI E BALLI POPOLARI ITALIANI
Uno dei più importanti interpreti della musica popolare europea. Maestro concertatore del Festival La Notte della Taranta, e dal 2007 fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, che promuove e valorizza il repertorio della musica popolare italiana.
- Venerdì 21 luglio 2023
- Apertura & aperitivo – 19:00
- Inizio concerto – 21:00
- Arena Plama – Via Della Rocca, 3/4
- Ingresso: €15
Prevendite su www.cinemapalma.com
Dopo il grande successo all’Auditorium Parco della Musica di Roma si presenterà in un unico spettacolo a Trevignano Romano!
Un grande e originale spettacolo dedicato alla riproposta dell’affascinante e ancora poco conosciuto repertorio delle danze popolari italiane. Mazurka, Saltarello, Ballarella, Tammurriata, Pizzica, Laccio d’amore, Spallata, Scherma, Viddanedda questi alcuni dei balli tipici di varie regioni che saranno proposti in questo straordinario spettacolo costruito attraverso una serie di laboratori di danze popolari realizzati da Francesca Trenta, etnocoreologa e insegnante di danze popolari.
Uno spettacolo dedicato alle danze tradizionali devozionali e terapeutiche, in particolare a quelle legate culto di San Paolo, antico protettore e guaritore delle “Tarantate”. Pizziche, tarantelle ed anche tammurriate, quadriglie e tante altre danze che animeranno Santu Paulu delle Tarante, uno spettacolo unico nel suo genere e di grande coinvolgimento.
Un concerto che, grazie al ritmo vertiginoso e coinvolgente dell’Orchestra, infiammerà tutto il pubblico che non potrà che unirsi al Ballo!
Ambrogio Sparagna è uno dei più importanti interpreti della musica popolare europea, maestro concertatore della Notte della Taranta di Melpignano e dal 2007 fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana.
Per non rischiare di rimanere fuori è consigliata la prevendita!
